Sunday, April 27, 2008

DEMENTED forever!


Nonostante il titolo questa volta la politica italiana non c'entra. E' un omaggio al John Waters di Cecil B. Demented (tutti sapete chi era Cecil B. De Mille, vero?), distribuito in italiano come A morte Hollywood! che non è un granchè ma almeno rende l'idea del contenuto del film. E' del 2000, quindi uno degli ultimi, e la protagonista principale è Melanie Griffith, deliziosa all'inizio del film quando fa la stronza viziata.
Trama: una banda di terroristi bigger-than-life, deliranti come un incrocio tra le Brigate Rosse e Giuliano Ferrara, rapisce l'attricetta emergente di turno e il suo capo e regista, il Demented del titolo, ne fa la protagonista di un film (e soprattutto di un modo di fare cinema) anti-hollywoodiano.
John Waters è uno dei più grandi registi viventi, e forse per questo (?!) cita alcuni dei suoi colleghi migliori, da Pier Paolo Pasolini a Kenneth Anger, passando per Fassbinder e David Lynch.
Siccome sono un bravo ragazzo ignorerò tutti i film girati con Divine, tranne Hairspray, in italiano Grasso è bello (peccato che l'esser grassi non abbia poi molto a che fare con il senso del film). Per il resto citerò, a conferma del mio giudizio su Waters, l'altro musical Cry-Baby, con il solito immenso Johnny Depp, e Serial Mom (La signora ammazzatutti), con una splendida Kathleen Turner.

FUCK FELLINI!!!

(L'immagine di John Waters ospite dei Simpson è tratta da: http://www.sensesofcinema.com/contents/directors/03/waters.html)

1 comment:

Anonymous said...

"Ci fa schifo Forrest Gump!" :)