Tuesday, September 25, 2007

Isabelle Caro


Isabelle Caro è la modella francese ventisettenne il cui corpo nudo campeggia da qualche giorno su quotidiani e cartelloni pubblicitari. Ma non si tratta dell'utilizzo del corpo femminile come specchietto per le allodole per indurre all'acquisto di qualche prodotto, utilizzo al quale siamo ormai assuefatti da anni. E questo nonostante la campagna sia legata a un marchio pubblicitario ben preciso. Perchè il corpo di Isabelle è un corpo che non è più capace di mostrare la propria bellezza. E' un corpo devastato dall'anoressia, un problema la cui diffusione deve destare allarme sociale. Perchè di anoressia si può morire facilmente. E perchè le sue vittime sono in gran parte adolescenti, vittime di un meccanismo psicologico sottile.

Le due foto (http://www2.nolita.it/noanorexia/index.htm) sono di Oliviero Toscani, discusso per la differenza tra le sue fotografie e quelle della maggior parte dei suoi colleghi. Le sue immagini spesso mettono a disagio, segnalano un problema da affrontare, non assecondano il gusto estetico generale. Anche il ministro Livia Turco si è espressa in termini favorevoli rispetto a questa campagna pubblicitaria, così diversa dalle altre, proprio per il messaggio che trasmette. E' come un pugno in faccia al telespettatore di Miss Italia, mostra che ci sono delle persone, delle donne, delle ragazzine, per le quali il rapporto tra la salute e la bellezza può essere diverso da ciò a cui i media ci hanno abituato.

Così scrive in proposito la giornalista Paola Rizzi:

"Si torna sempre allo stesso punto: l’uso o abuso dell’immagine della donna in quanto corpo e niente più, con le mutande o senza, [...] Isabelle, come il malato di Aids fotografato anni fa da Toscani sul suo letto di morte, è una persona malata. Il malato di Aids era in pigiama nel suo letto, Isabelle è un corpo nudo. Certo così è un bel pugno nello stomaco. Ma era necessario? O non è un’altra versione della condanna vera delle donne, ’sto essere prima corpi, dalla esigente manutenzione, poi persone? Del resto ce lo ricordano concorsi tipo la soporifera Miss Italia. Pur nel suo tono di pornosoft per famiglie, sempre di tette e culi si parla. "

(Il lato B choc di Oliviero Toscani, in http://www.metronews.it/det.php?id=80251&fid=art_id)

Questo è il blog di Isabelle Caro:



Intervista a Isabelle Caro:

2 comments:

daniela said...

L'anoressia deriva da un disagio psicologico che ben poco ha a che vedere con il mondo della moda, anche se ricalca tendenze che sono diventate generali per alcune donne e per alcuni modelli di bellezza femminile.
Non so cosa pensare delle foto di Toscani, si sa che è un provocatore ma mi sembra abbastanza banale e scontato il suo modo di esserlo. Una donna che soffre di questo male, a vedere una foto così non si sente per nulla aiutata.
L'anoressia è qualcosa di profondissimo e difficile da capire a da risolvere. Una foto così la banalizza secondo me, e di molto.
Ciao!

Anonymous said...

ciao!
non posso fare altro che condividere e supportare quello che hai scritto.
le foto di oliviero toscani, almeno queste fatte a isabelle caro, non le avevo ancora viste, ma ne avevo solo sentito parlare e direi che sono veramente shockanti..
bisognerebbe parlarne di più, bisognerebbe rinchiuderle tutte!