Sunday, April 27, 2008
DEMENTED forever!
Nonostante il titolo questa volta la politica italiana non c'entra. E' un omaggio al John Waters di Cecil B. Demented (tutti sapete chi era Cecil B. De Mille, vero?), distribuito in italiano come A morte Hollywood! che non è un granchè ma almeno rende l'idea del contenuto del film. E' del 2000, quindi uno degli ultimi, e la protagonista principale è Melanie Griffith, deliziosa all'inizio del film quando fa la stronza viziata.
Trama: una banda di terroristi bigger-than-life, deliranti come un incrocio tra le Brigate Rosse e Giuliano Ferrara, rapisce l'attricetta emergente di turno e il suo capo e regista, il Demented del titolo, ne fa la protagonista di un film (e soprattutto di un modo di fare cinema) anti-hollywoodiano.
John Waters è uno dei più grandi registi viventi, e forse per questo (?!) cita alcuni dei suoi colleghi migliori, da Pier Paolo Pasolini a Kenneth Anger, passando per Fassbinder e David Lynch.
Siccome sono un bravo ragazzo ignorerò tutti i film girati con Divine, tranne Hairspray, in italiano Grasso è bello (peccato che l'esser grassi non abbia poi molto a che fare con il senso del film). Per il resto citerò, a conferma del mio giudizio su Waters, l'altro musical Cry-Baby, con il solito immenso Johnny Depp, e Serial Mom (La signora ammazzatutti), con una splendida Kathleen Turner.
FUCK FELLINI!!!
(L'immagine di John Waters ospite dei Simpson è tratta da: http://www.sensesofcinema.com/contents/directors/03/waters.html)
Saturday, April 26, 2008
Marisa Sannia
"14 aprile 2008. Marisa ci ha lasciato, in silenzio e con discrezione, se n'e' andata creandoci un vuoto doloroso e profondo...ma la sua musica continuerà' a scaldare il nostro cuore e a mantenerla viva in noi. Ciao Marisa, un abbraccio."
( http://www.myspace.com/marisasannia)
Queste poche parole annunciano sulla pagina di MySpace dedicata all'artista sarda la sua dipartita. I miei gusti musicali sono piuttosto lontani da ciò che faceva. Però la ricordo con piacere negli anni '60, quand'ero bambino. La sua signorilità e la sua dolcezza ci mancheranno in quest'epoca violenta e volgare. Perciò condivido queste parole e le dedico questo spazio sul mio blog.
Ciao Marisa, un abbraccio
Tuesday, April 15, 2008
BERLUSCONI ha vinto le elezioni...
...gli italiani le hanno perse, come disse nel 2001 Daniele Luttazzi.
Da ieri l'Italia è un paese un pò più incivile. La speranza in un futuro migliore per chi non è straricco o raccomandato è morta...
R.I.P.
Da ieri l'Italia è un paese un pò più incivile. La speranza in un futuro migliore per chi non è straricco o raccomandato è morta...
R.I.P.
Saturday, April 12, 2008
The BERLUSCONI disease
This is the third time (and the last one I hope) I'm writing a post about shit. But, needless to say, once again it's not my fault. I feel it's my duty, as a good (world) citizen, to state clearly what comes next.
Almost everybody in the world knows by now, after 15 years, that Mr. Berlusconi and his political organization are a great danger for democracy in Italy. What is less known is that he poisoned most of the Italian society to the point that even the biggest competitor of his political party is scaringly submissive to him and his personal interests. Among them, those pertaining to the mass media, which he controls beyond any limit democracy allows, are the ones which should be regulated first. But the Democratic Party is afraid to take such responsibility because of the control of the main Italian Tv channels by Berlusconi, which would cause it to lose votes. Such is the Italian situation.
For those who understand Italian, all this and more is explained in detail in this website, much better than I can afford to :
http://www.bananabis.splinder.com/
So, enough for now, let me close the post that will be remembered as part of my blog's infamous 'shit trilogy'
Subscribe to:
Posts (Atom)