Friday, November 23, 2007

A proposito di rumeni


Riporto un articolo di Valerio Evangelisti comparso su Carmilla:


Condivido praticamente tutto, tranne il mettere Veltroni sullo stesso piano degli altri, anche se distruggere le baracche dove dei poveracci cercano di sopravvivere non è certo una nota di merito

Wednesday, November 21, 2007

La strage continua...




Pochi giorni fa a Cagliari una donna rumena (se non ricordo male) è stata violentata da un connazionale nei dintorni della principale stazione ferroviaria della città. Oggi su Repubblica un articolo di Anna Bandettini fa il punto della situazione in Italia, con cifre indegne di un Paese civile:




Nel finale si fa riferimento alle iniziative di "maschileplurale", già segnalate su questo blog. Ritengo che il punto di partenza per porre fine alle violenze di qualsiasi genere, non soltanto gli stupri, sia il dialogo. Un dialogo che implichi il riconoscimento e l'accettazione di chi è diverso da noi, chiunque sia. E per gli esseri umani di sesso maschile si tratta di uno sforzo di assunzione di responsabilità. Ciascuno di noi, uomini e donne, può in qualsiasi momento decidere come comportarsi con gli altri, a condizione naturalmente che sia libero/a di farlo. E per essere veramente esseri umani dobbiamo avere il coraggio di rispettare sempre gli altri.
Un saluto a Lorenzo, Anne & Vique, che sul loro blog El Giramundo si occupano della questione in data 15 novembre 2007

Thursday, November 15, 2007

Speranza/Hope


Ma poi vedo il viso di Hailey, una delle figlie di Jennifer, e ritrovo spazio per la speranza in un futuro migliore


But then I look at Hailey's face, one of Jennifer's daughters, and I feel that hope in a better future is still possible


Italia incivile: mostri a scuola


Contro la mia volontà questo blog sta diventando sempre più orientato al sociale. Il fatto è che musica e letteratura passano in secondo piano se siamo costretti a viverli nel contesto di un mondo sempre più incivile e berlusconiano. La storia raccontata da 'La Repubblica' in quest'articolo è orripilante, mi fa venire voglia di arrendermi e invocare un nuovo diluvio universale "to wash all the scum off the streets", come diceva Travis/De Niro in 'Taxi driver' (frase riportata in un brano di 'Combat rock' dei Clash):




"Listen you screwheads! Here is a man who will not take it anymore. Some day a real rain is gonna come and wash all the scum off the streets"

And, little Sara, rest in piece. I'll remember you in my prayers